Dicono di me

Ipovisione

Sergio F. paziente con Retinite pigmentosa.

“Buongiorno dottor Limoli, … voglio esprimerle il mio personale apprezzamento per la sua professionalità, chiarezza e, soprattutto, il suo spirito che come quello dei destinatari di questa mia mail riesce a superare i luoghi comuni e a spingersi un po’ più in là dimostrando che la passione e l’attenzione possono superare quelli che per la maggioranza delle persone sono dei tabù.”

Paolo F. paziente di 23 anni ipovedente con nistagmo e astigmatismo misto (+3; -8; asse…) operato con PRK a scopo riabilitativo e trattato con fotostimolazione customizzata:

“Caro dott. Limoli, sarò banale ma proprio non so come manifestarle la mia gratitudine per quello che ha fatto per me, se non dicendole “GRAZIE INFINITE”.Lei ha fatto di me una persona nuova, più sicura di prima nelle relazioni e in quello che faccio, più fiduciosa per quanto riguarda l’avvenire, oltre naturalmente ad avermi liberato dall’obbligo di lenti a contatto e occhiali, portare i quali, nonostante l’abitudine non era per me altro che un peso. Un abbraccio affettuoso e pieno di stima. Paolo”

Adriana Z. 82 aa. con maculopatia atrofica, trattata con Impianto sottoretinico di lipociti, proadipociti e fattori di crescita di derivazione piastrinica: riesce ancora a mantenere 5/10 per lontano e leggere 8 cp con + 4 sf. nonostante l’atrofia retinica avanzata. Passa in due anno da 0 db di sensibilità micro perimetrica a 0,8 dB

“Da quando mio nipote mi ha accompagnato da lei mi è cambiato il mondo. Non vedevo nulla mentre ora anche se con qualche difficoltà riesco a leggere e a muovermi con più sicurezza.”

Luigina B. 50 aa. con retinite pigmentosa diagnosticata a 43 aa. Visus 0,03 trattata con Impianto sottoretinico di lipociti, cellule proadipociti e fattori di crescita di derivazione piastrinica. I parametri restano stabile ma l’attività elettrica passa da da 46 micronVolts a 88 micronVolts.

“Rispetto a prima dell’intervento ora mi muovo con più facilità, mi sento più sicura”.

Lucia M. 45 aa. Imprenditrice affetta da retinite pigmentosa e trattata con Impianto sottoretinico di lipociti, proadipociti e fattori di crescita di derivazione piastrinica. A 5 gg.

Dall’intervento: “Mi si è aperta una tenda, se vuole le farò da testimonial”.

Danilo G. 49 aa. Ingegnere affetto da retinite pigmentosa e trattato Impianto sottoretinico di lipociti, proadipociti e fattori di crescita di derivazione piastrinica.

A 2 mesi riferisce:”La sensazione di annebbiamento mi è sparita, non vedo di più ma più nitidamente anche fino a sera, mentre prima la vista mi si offuscava già al mattino”.

Annamaria F. 79, giunta 4 anni prima con neovascolarizzazione recidivante nell’unico occhio funzionale (ODV: 3/10 e 9 cp per vicino). Viene sottoposta a trattamento 1 giorno ogni 3 con antiossidanti a dosaggio terapeutico e trattamenti anti VEGF periodici semestrali dopo aver individuato la cadenza più idonea.

La paziente riferisce dopo 4 anni: “ sono sei mesi che mi sembra di vedere di nuovo nitido, mi sembra un sogno, si immagina dottore la mia gioa quando sono riuscita di nuovo a infilare l’ago!”.

Gianluca M. 45 aa. Cone distrophy e miopia e ipovisione border line.

Dopo chirurgia refrattiva, impianto sottoretinico di lipociti, proadipociti e fattori di crescita di derivazione piastrinica: Ora vedo l’universo.

Alisea O 25 aa. Cone distrophy e astigmatismo elevato con nistagmo:

Dopo chirurgia refrattiva, impianto sottoretinico di lipociti, proadipociti e fattori di crescita di derivazione piastrinica:”…i fili d’erba!”.

Refrattiva

Teresa C. 40 aa., ipermetrope e astigmatica elevata, il giorno dell’intervento:

“Stò percorrendo la strada leggendo tutti i cartelli indossando gli occhiali da sole e mi dico “certo che leggo ho sù gli occhiali” ma poi ci penso bene e dico “ma stò usando semplicemente i miei occhi” . E’ una sensazione inaspettata. Un grazie di cuore x questo magnifico regalo. Terry ex cecata“

Mariangela 35 anni miope di 7 diottrie 3 mesi dopo PRK:

“Non mi sembre vero, è un miracolo. Quando guido l’auto è fantastico)”

Giorgio marito di giovane mamma miope elevata operata di PRK:

“Da quando avete operato mia moglie riposo meglio. Se la bambina si sveglia di notte, con il problema della miopia e degli occhiali prima correvo solo io ora siamo in due”

Giuseppe avvocato della Banca …, miope di 4 diottrie operato con I-Lasik, 10/10 bilateralmente dopo 3 gg. :

“Ti mando mezza banca”

Terry, a 15 giorni da PRK per astigmatismo misto elevato.

“Un pensiero per il Natale, con particolare un ringraziamento per avermi fatta… uscire dalla nebbia…”

Giorgio, imprenditore cinquantenne, ipermetrope e astigmatico elevato e presbite. Impianto di IOL rifrattiva torica su cristallino trasparente.
Dopo 2 anni 10/10 nat. 6 cp nat. Non usa più occhiali ne per lontano ne per vicino.

“Da quando ho fatto l’intervento mi sento finalmente una persona normale”

Facoemulsificazione

Guido C., miope elevato sms dall’Indonesia 15 giorni dopo intervento.

“Paolo! E’ un sogno!”

Pietro, miope elevato sopra le 10 diottrie e astigmatico elevato già operato di distacco di retina in miopia elevata, operato con facoemulsificazione bilateralmente.

Dopo 3 giorni dall’intervento e 8/10 nat:
“Non vedevo così da quando avevo 10 anni”.

Giuditta B. Mamma di un medico, con cataratta dura e pseudoexfoliatio dopo una settimana dall’impianto di IOL difrattiva:

“Dopo l’intervento sono rimasta estasiata dalla luce, una meraviglia!”

Raffaella D.. 37 aa., astigmatica di 4 diottrie, uveite cronica da circa 20 anni, cataratta totale con residua percezione luce., operata con facoemulsificazione impianto di IOL torica e trattamento intravitreale con steroidi.

A 4 anni dall’intervento vede 10/10. Commento: “Splendido, veramente splendido, la mia vita ora è migliorata”.

Web Agency delmiele